26-06-2020 : la Rete Sentieristica è ufficialmente Patrimonio Cittadino!!!

Si è svolta nel pomeriggio, nell’atrio del palazzo comunale, alla presenza del Presidente della sezione CAI di Latina Federico Cerocchi, del Direttore del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Dr. Lucio De Filippis, del Sindaco Roberta Tintari, la conferenza stampa, per la presentazione del progetto TERRACINA OUTDOOR che vede la Riscoperta, la Mappatura e l’Accatastamento da parte del Club Alpino Italiano, dell’intera Rete Sentieristica insistente nel territorio collinare di Terracina. Un lavoro di quasi due anni, su oltre Sessanta chilometri di tracciati, frutto della collaborazione della nostra Associazione con altre Tre: Terracina Network Trails, Colline di Santo Stefano e Fare Verde Terracina.

Il testimone che abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto è stato raccolto, siamo consapevoli che la giornata di ieri è stata un punto di partenza e non di arrivo. Da oggi Cittadini, Associazioni ed Enti devono collaborare, stipulando un patto per la tutela e la valorizzazione di un patrimonio che non è solo una rete di sentieri, ma un coacervo di storia, tradizioni e costumi che concorrono a qualificare il nostro territorio: La Terracina “Nobile e Plebea” del compianto Prof. Emilio Selvaggi. Grazie ai nostri compagni di viaggio.

Prof. Giovanni Iudicone e Prof. Emilio Selvaggi, precursori ed ispiratori del ns. Progetto
La rete sentieristica delle colline di Santo Stefano.

26/06/2020.Video introduttivo della conferenza stampa per la presentazione della rete sentieristica inserita all'interno del comprensorio del comune di Terracina.Info www.svalvolatiterracina.it

Pubblicato da Svalvolati into the wild Terracina su Venerdì 26 giugno 2020
l’articolo su Oggi Latina
l’articolo sul Messaggero
I sentieri di Terracina.

Si ringraziano LazioTV e @robertoitaliano per il bel servizio di presentazione del progetto Terracina Outdoor.

Pubblicato da Svalvolati into the wild Terracina su Domenica 28 giugno 2020
il servizio su LAZIO-TV